Curiosità
Now Reading
Bio-Bus: Il primo mezzo a alimentato da feci umane
0

Per risolvere il problema dell’inquinamento atmosferico, pulire l’aria e cercare di salvare l’ambiente, gli esperti stanno cercando di inventarsi qualsiasi cosa, provando anche le soluzioni su cui nessuno punterebbe. E l’ultima idea, rigorosamente british, farà sicuramente sorridere i più, ma può anche rappresentare la nuova frontiera del carburante. Dopo il metano, l’acqua, il mais e quant’altro, ecco il nuovo combustibile ecologico: le feci umane.

Il primo autobus della storia ad essere alimentato con feci umane si chiama Bio-Bus e copre il tragitto Bath-Bristol, ha 40 posti a sedere e per avere il pieno per un anno necessita dei rifiuti organici di solamente 5 persone. Questo speciale carburante viene creato nei pressi di Bristol, ad Avonmouth, e ciò avviene grazie al processo di digestione anaerobica.  In altre parole, la sintetizzazione avviene in assenza di ossigeno, sfruttando l’azione di demolizione delle sostanze da parte di speciali batteri.

Lo scopo della creazione di questo autobus, oltre che di salvare l’ambiente facendo in modo di avere l’aria più pulita, è anche quello di pubblicizzare questa fonte di energia “particolare” e sottovalutata. Bisogna ammettere che al momento questa speciale energia è piuttosto costosa (costa circa come la benzina) ma presenta dei vantaggi non indifferenti, come ad esempio il fatto di essere infinitamente rinnovabile.

Per rendersi conto di questo basta pensare che un singolo pieno di carburante consente al bus di fare 305 km. Ogni giorno, l’autobus viene rifornito presso la speciale stazione di rifornimento ed è pronto a ripartire. Il portavoce della compagnia responsabile della sua realizzazione, oltre ad aver dichiarato l’importanza di questa particolare fonte di alimentazione, ha anche ricordato che è una sorta di businness locale per i locali: il bus utilizza come carburante le feci di persone che risiedono nella zona, e che probabilmente usufruiscono anche dello stesso autobus!

Fonte: Curiosone.tv

Dopo aver letto questa notizia mi sento:
Felice
0%
Euforico
0%
Divertito
0%
Sorpreso
0%
D'accordo
0%
Triste
0%
Deluso
0%
About The Author
Redazione
ARCADE 24 - Il nuovo sito dedicato al comics & games, cinema, serie tv e hi-tech!