Fumetti
Now Reading
È morto Len Wein, creatore di Wolverine e Swamp Thing
0

len-wein

È morto nella giornata di domenica 10 settembre Len Wein, famoso sceneggiatore di fumetti americani. Nato nel 1948, Wein ha lavorato per le più grandi case di fumetti degli Stati Uniti, in particolare Dc e Marvel, e ci ha lasciato alcuni dei personaggi più memorabili che ancora oggi popolano l’immaginario dei comics. L’artista aveva 69 anni e non è stata specificata la causa della morte, anche se negli ultimi giorni deve essersi sottoposto a un delicato intervento chirurgico.

Il nome e la fama di Wein sono in particolare legati a due sue creazioni. Agli inizi degli anni Settanta, infatti, assieme al fumettista Bernie Wrighston diede vita per la Dc Comics al personaggio di Swamp Thing, la creatura della palude mezzo uomo mezza pianta che combatte per proteggere l’ambiente e l’umanità. Ancora più famoso è Wolverine, ideato da Wein e dall’artista John Romita Sr per un breve cameo dei fumetti di Hulk nel 1974; il personaggio fu definitivamente recuperato e consacrato però nel 1975 quando Wein e Dave Cockrum rinverdirono le sorti degli X-Men nella serie Giant-Size X-Men #1, inventando altri personaggi originali come Nightcrawler, Tempesta e Colossus. Lavorò anche come editor a tanti progetti, fra cui Watchmen di Alan Moore e Dave Gibbons.

Len Wein sarà ricordato per il suo cuore coraggioso da cui traeva i personaggi e le storie e che lo guidava nel ricercare sempre nuovi orizzonti per la sua scrittura“, si legge in un comunicato della Marvel, che ha ricordato anche quanto significativo è stato il suo contributo nel mondo dei fumetti: “Negli anni Settanta ogni fan di fumetti si sarebbe stupido di non trovare sullo scaffale lo stile unico con cui Wein celebrava i suoi personaggi preferiti o ne inventava di nuovi, buoni o cattivi, con la sua incredibile immaginazione”.

//platform.twitter.com/widgets.js

Fra i tanti artisti e appassionati che lo hanno ricordato in queste ore, anche Hugh Jackman, che proprio con il personaggio di Wolverine ha raggiunto una fama senza pari, il quale ha scritto in un tweet: “È stato un dono quello di poter conoscere Len Wein. L’ho incontrato per la prima volta nel 2008: dal suo cuore, dalla sua mente e dalle sue mani è nato il più grande personaggio dei fumetti“.

The post È morto Len Wein, creatore di Wolverine e Swamp Thing appeared first on Wired.

Pubblicato in: NEWS

Dopo aver letto questa notizia mi sento:
Felice
0%
Euforico
0%
Divertito
0%
Sorpreso
0%
D'accordo
0%
Triste
0%
Deluso
0%
About The Author
Press