Curiosità
Now Reading
Lisa Pathfinder: Lancio previsto il 3 dicembre
0

Manca davvero pochissimo per il lancio della missione europea Lisa Pathfinder, confermato infatti per le 05,04 italiane di domani, 3 dicembre. Risolti i problemi legati al funzionamento dell’ultimo stadio del razzo “Vega” che avevano portato i tecnici a ritardare la missione di 24 ore, ma adesso che tutto sembra apposto, si è deciso di procedere al lancio. A comunicare tale decisione è il direttore dei Lanciatori dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa), Gaele Winters a Kourou.

Attraverso questo tipo di missione, gli scienziati vogliono ascoltare le ‘vibrazioni’ dell’universo, tale progetto è sviluppato anche con un importante contributo italiano. Il lancio verrà effettuato dalla base spaziale europea di Kourou nella Guyana Francese. Ogni possibile dubbio sul ‘congelamento’ di alcune componenti dell’ultimo stadio del razzo, dovuto alla particolare traiettoria necessaria a rilasciare il satellite, è stato completamente chiarito, dando quindi il via per procedere.

Lo scopo della missione Lisa Pathfinder, ribadiamo ancora una volta, è quello di aprire la strada all’osservazione delle onde gravitazionali, debolissime ‘vibrazioni’ dello spazio-tempo previste dalle teoria della relatività e che potrebbero rivoluzionare il modo di studiare l’universo.

Dopo aver letto questa notizia mi sento:
Felice
0%
Euforico
0%
Divertito
0%
Sorpreso
0%
D'accordo
0%
Triste
0%
Deluso
0%
About The Author
Redazione
ARCADE 24 - Il nuovo sito dedicato al comics & games, cinema, serie tv e hi-tech!