Serie TV
Now Reading
Perché non si girano più sitcom come The Big Bang Theory
0

the-big-bang-theory-

Ci sono diversi modi per girare le serie comiche per la televisione: i due metodi principali si possono riassumere nell’approccio single-camera e multicamera. Quest’ultimo, molto diffuso soprattutto in passato, prevede la presenza di più telecamere fisse che riprendono simultaneamente la stessa scena, in ambienti e con luci spesso standardizzati e senza bisogno di girare lo stesso momento da angoli diversi (spesso con un pubblico che assiste dal vivo).

Invece il single-camera prevede che una sola macchina da presa faccia tutto il lavoro, spostandosi con flessibilità all’interno dello spazio, modificando luci e dettagli a seconda dell’angolazione e montando le varie riprese in una singola scena.

Secondo un recente articolo di Variety, le serie comiche multicamera, dopo aver avuto un picco di successo negli ultimi anni, stanno subendo un certo declino. Così sono girate per esempio il blockbuster The Big Bang Theory sulla Cbs o il revival di Will&Grace che andrà in onda sulla Nbc. Per il resto, le principali commedie attuali o degli anni scorsi che hanno avuto successo, da 30 Rocks a Modern Family, da The Office a New Girl, sono tutte in single-camera.

Una possibile motivazione per questo fenomeno è in generale il declino del genere comico sul piccolo schermo (a favore invece del crime), tanto che dopo The Big Bang Theory quasi nessuna altra sitcom multicamera è riuscita a resistere in termini di ascolti. Inoltre il formato single-camera, più patinato e cinematografico, è preferito dal pubblico più giovane, che i grandi network inseguono con più insistenza.

The post Perché non si girano più sitcom come The Big Bang Theory appeared first on Wired.

Pubblicato in: NEWS

Dopo aver letto questa notizia mi sento:
Felice
0%
Euforico
0%
Divertito
0%
Sorpreso
0%
D'accordo
0%
Triste
0%
Deluso
0%
About The Author
Press