Curiosità
Now Reading
Rosa o grigie? Dopo il vestito, dibattito sul colore delle scarpe
0
(Foto: Nicole Coulthard)
(Foto: Nicole Coulthard)

Rosa e bianca o grigia e celeste? Una nuova illusione ottica sta facendo discutere parecchio, dopo il celebre caso del vestito. Stavolta, tutto ruota attorno al colore di un paio di scarpe: a chiederlo al mondo è stata Nicole Coulthard, che ha pubblicato su Facebook una foto delle sue scarpe nuove chiedendo ai suoi follower di che colore fossero. Anche stavolta, la community si è spaccata: il messaggio ha scatenato in pochissimo tempo migliaia di commenti e un enorme dibattito, diventato subito virale.

Impossibile non citare, in proposito, lo storico caso #TheDress: Caitlin Mc Neill, ventunenne scozzese, aveva pubblicato a febbraio del 2015 la foto di un vestito, per chiedere delucidazioni sul suo colore dopo un furibondo dibattito con amici e conoscenti. Una questione che in brevissimo tempo diventò popolarissima in rete, ma che si concluse eliminando tutti i dubbi, con il verdetto finale che il vestito fosse certamente nero e blu (invece che oro e bianco).

Ed era anche questione di scienza. I responsabili della percezione della luce, nei nostri occhi, sono cellule chiamate bastoncelli e coni. I primi specializzati nella visione notturna, mentre i secondi servono a distinguere i colori. Ne esistono di tre tipologie: verdi, gialli e rossi, e ognuno di noi ne possiede in quantità diverse. Il mistero, quindi, risiederebbe in come il nostro cervello, o meglio l’encefalo, interpreta la luce che arriva agli occhi.

//platform.twitter.com/widgets.js

E voi cosa ne pensate? Le scarpe vi sembrano bianche e rosa o grigie e celesti?

The post Rosa o grigie? Dopo il vestito, dibattito sul colore delle scarpe appeared first on Wired.

Pubblicato in: NEWS

Dopo aver letto questa notizia mi sento:
Felice
0%
Euforico
0%
Divertito
0%
Sorpreso
0%
D'accordo
0%
Triste
0%
Deluso
0%
About The Author
Press