Curiosità
Now Reading
Sesame, inaugurato il Cern del Medio Oriente
0
(Foto: Cern)
(Foto: Cern)

Si chiama Sesame, ed è stato inaugurato ad Allan, in Giordania. Acronimo di Synchrotron-light for Experimental Science and Applications in the Middle East, si tratta del primo potentissimo acceleratore di particelle del Medio Oriente e aprirà la strada a nuove applicazioni in molti settori diversi, tra cui l’archeologia, la biologia, la chimica, la fisica e la medicina.

L’acceleratore è stato realizzato in collaborazione con l’Autorità nazionale palestinese, Israele, Cipro, Egitto, Iran, Giordania, Pakistan, Turchia e l’Italia, che ha contribuito con l’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn) ed Elettra Sincrotrone Trieste. Inoltre, il nostro paese ha stanziato un finanziamento di 5 milioni di euro attraverso il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (Miur), gestito dall’Infn.

È un progetto ambizioso, lo è per i suoi obiettivi scientifici, ma anche per gli aspetti politici e culturali”, spiega Valeria Fedeli, ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca. “Il fatto di essere riusciti a portarlo a compimento testimonia ancora una volta come la ricerca scientifica possa rappresentare un potente strumento di cooperazione tra i popoli”.

Sesame è un laboratorio internazionale che si basa sulla produzione di luce di sincrotrone di terza generazione. Lo strumento sarà in grado di indagare la materia: con la luce di sincrotrone, infatti, generata da particelle cariche, come elettroni e positroni, che viaggiano a velocità vicinissime a quelle della luce, si ottiene una radiazione che funziona come un potente microscopio che permette di studiare strutture piccole, come cellule, proteine e nanomateriali.

Un raggio di luce in Medio Oriente che porta scienza e cooperazione con sé”, afferma il presidente dell’Infn, Fernando Ferroni. “L’inizio delle attività di Sesame apre importanti opportunità in molti settori della conoscenza per i ricercatori di questa area tormentata. L’Infn è fiero di aver contribuito, grazie a un finanziamento ministeriale e con la collaborazione di Elettra, alla costruzione di questa straordinaria infrastruttura di ricerca”.

The post Sesame, inaugurato il Cern del Medio Oriente appeared first on Wired.

Pubblicato in: NEWS

Dopo aver letto questa notizia mi sento:
Felice
0%
Euforico
0%
Divertito
0%
Sorpreso
0%
D'accordo
0%
Triste
0%
Deluso
0%
About The Author
Press