Hi-Tech
Now Reading
Symantec trova altro malware sul Play Store: colpiti almeno 600k device
0

Qualche giorno fa vi abbiamo segnalato l'osservazione di un'attività piuttosto alta di botnet in Europa da parte di Symantec – con l'Italia in una ben poco lusinghiera seconda posizione dietro solo alla Russia. La software house, nota per i software di sicurezza a marchio omonimo e a marchio Norton, ha scoperto che una delle cause potrebbe essere un nuovo malware scoperto su Google Play.

Ancora una volta il nuovo antivirus Play Protect sembra essersi rivelato inefficace: secondo l'analisi di Symantec ci sono – o meglio c'erano – 8 app per Android, tutte provenienti dallo sviluppatore FunBaster, infettate con il malware Sockbot. I dispositivi colpiti potrebbero essere tra i 600.000 e i 2,6 milioni, basandosi sulle indicazioni del Play Store stesso; il malware colpiva principalmente negli USA, ma è presente anche in Russia, Ucraina, Brasile e Germania.

Tutte le app si mascheravano da skin per Minecraft Pocket Edition, ed erano gratuite. Si collegavano a un server C&C (comando e controllo) e generavano click/visualizzazioni di pubblicità a insaputa dell'utente. Symantec ritiene che l'attacco potrebbe facilmente assumere forme diverse e più pericolose: grazie all'ampia base di dispositivi colpiti, si potrebbe anche usare come base per un attacco di tipo DDoS.


Nessun compromesso per durata batteria a parità di prezzo? Lenovo P2, in offerta oggi da Tiger Shop a 245 euro oppure da Amazon a 349 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE


Pubblicato in: NEWS

Dopo aver letto questa notizia mi sento:
Felice
0%
Euforico
0%
Divertito
0%
Sorpreso
0%
D'accordo
0%
Triste
0%
Deluso
0%
About The Author
Press